Posizione.6 della primary series (prima posizione della sitting sequence)

Benefici: Allunga le catene muscolari posteriori: muscolatura della schiena e della parte posteriore delle gambe. Tonifica gli organi addominali, massaggia i reni e ringiovanisce la colonna vertebrale.

Controindicazioni: Gravi problemi vertebrali in fase acuta, traumi post operatori dell’addome, limitare la compressione.

Vinyasa:

Sapta – Inspirando sedersi in dandasana saltando con le gambe in mezzo alle braccia o facendo due passi e incrociando le gambe per sedersi in modo più leggero e semplice e rimanere con la schiena dritta le le braccia distese coi palmi delle mani premuti a terra e in jalandhara bandha per cinque respiri, espirare per la quinta volta.

Astau – Inspirando afferrare gli alluci e guardare in alto estendendo bene la colonna

Nava – espirando flettersi in avanti con l0addome e il torace sulle gambe, evitare di abbassare la testa per non curvare la schiena almeno finché addome e torace non siano a contatto delle gambe. Mantenere l’asana per cinque respiri fissando la punta del naso (Nasikagra drsti).

Dasa – Inspirando sollevare addome e torace rivolgere lo sguardo verso l’alto e avvolgere i piedi con le mani

Nava – Espirando flettersi nuovamente in avanti per altri cinque respiri fissando lo sguardo sugli alluci (padhayoragrai drsti)

Dasa – Inspirando risollevarsi e prepararsi al vinyasa appoggiando le mani ai lati dei glutei ed espirare

Ekhadasa – Inspirando sollevare il corpo

Dvadasa – Espirando saltare in dietro in chatturanga dandasana

Trayodasa – Inspirare in urdhva mukha svanasana

Chatturdasa – Espirare in adhomukhasvanasana

 

Di seguito la foto dell’asana e il video dei vinyasa: