posizione.7 della primary series

Benefici: sviluppa la forza nelle braccia e negli addominali profondi che saranno preposti al sostegno del corpo nelle posizioni ribaltate. Porta consapevolezza ai muscoli erettori della colonna che servono a produrre un inarcamento, in particolar modo nei tratti cervicale e dorsale. A differenza di altri inarcamenti nel tratto lombare in questo caso non verrà prodotta una curva quindi sarà mantenuto dritto per azione dei glutei e con contrazione isometrica dei lombari. Ottimo asana di compensazione per i cicli di asana che comportano l’apertura delle anche e la flessione intensa del ginocchio.

Controindicazioni:  Problemi gravi ai polsi, astenia (in questo caso forse è meglio astenersi dai vinyasa per un giorno o due e praticare gli asana in modo più lento e statico). Frequentemente durante l’assunzione e il mantenimento dell’asana compaiono crampi sotto la pianta del piede e al polpaccio. E’ utile a tale proposito preparare lentamente e col tempo questi muscoli alla sollecitazione intensa effettuata da questo asana prima di prenderlo in modo completo.

Vinyasa:

Sapta – Inspirando eseguire il jumpthrough dandasana e posizionare le mani con le dita rivolte avanti e i palmi a terra dietro ai glutei (circa un palmo dietro ai glutei) – espirare chiudendo bene le gambe e i piedi al centro.

Astau – Sollevare il corpo inspirando e  raddrizzando le gambe e puntando i piedi avanti e al centro, alzare bene il bacino e aprire il torace verso l’alto simulando il movimento di un fiore che sboccia, lasciare andare indietro la testa senza comprimere le vertebre cervicali. Mantenere l’asana per cinque respiri

Nava – Espirare e scendere coi glutei a terra

Dasa – Inspirando sollevare il corpo per il vinyasa

Ekadasa – Espirare e saltare in chatturanga dandasana

Dvadasa – Inspirare e scivolare in avanti in urdhvamukhasvanasana

Trayodasa – Espirare in adhomukhasvanasana

Qui di seguito la foto dell’asana e il video dei vinyasa.

M_purvottanasana