Posizione n. 13 della primary series

Benefici: In questo asana le gambe non vengono tenute dalle mani quindi gli organi addominali sono costretti a contrarsi vigorosamente rinforzandosi e purificandosi in profondità. E’ un asana che lavora molto bene anche sull’allungamento delle catene posteriori. I benefici della pratica e del consolidamento degli asana dedicati a Marichy vanno ben oltre quelli elencati e si riferiscono “olisticamente” all’accettazione della imperfezione umana e della capacità di rinascere come la fenice dalle ceneri dei propri errori fino a considerarli in modo amorevole passi ineluttabili nel processo di crescita. Flettersi nelle posizioni di Marichy assume la funzione di un inchino alla vita e ai suoi valori ed è l’antidoto a diventare rigidi e “tutto d’un pezzo”.

Controindicazioni: asma, diarrea per Marichyasana I e II. Problemi all’articolazione di ginocchio o caviglia per Marichya- sana II.

Vinyasa:

Sapta – inspirando sedersi in dandasana con la gamba dx piegata e il piede dx ad una mano di distanza dalla gamba sx distesa, allungarsi in avanti e cingere la gamba dx col braccio dx afferrando il polso sx con la mano dx da dietro la schiena.

Astau – Espirando allungarsi in avanti usando gli addominali fino a dove possibile poi sostituirli con la trazione del braccio sx ad opera della mano dx. Mantenere per 5 respiri

Nava – Inspirando risollevare il torace, espirando appoggiare le mani ai lati dei glutei con il ginocchio dx appoggiato sul tricipite dx

Dasa – Inspirando sollevare il corpo per il salto indietro

Ekhadasa – espirando andare in chaturanga dandasana

Dvadasa – inspirare in urdhva mukha svanasana

Trayodasa – espirare in adhomukhasvanasana

Chaturdasa – Inspirando effettuare il salto in avanti per prepararsi alla posizione sul lato sx

Pancadasa – Espirando allungarsi e prendere l’asana dall’altro lato, mantenere per 5 respiri

Sodasa – Inspirando sollevare il torace mantenendo la posizione delle braccia ed espirando appoggiare le mani a terra.

Saptadasa – Inspirando sollevare il corpo preparandosi per il salto indietro in chaturanga

Astaudasa – Espirando in chaturanga dandasana

Ekhunavimsatihi – Inspirare in urdhvamukhasvanasana

Vimsatihi – Espirare in adhomukhasvanasana

 

Di seguito la foto dell’asana e il video dei vinyasa:

M_marichyasanaA