Corsi 200 e 300 ore 2022

 

A partire dal 2016 la scuola Centrolistico ha reso disponibile il  percorso di formazione  insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga da 200 ore riconosciuto da Yoga Alliance (RYT200 e RYT300) e da Libertas-CONI.

La pagina di descrizione del corso su weekend 2022 sull’insegnamento della prima serie è disponibile cliccando qui

Il corso è aperto a tutti coloro che abbiano maturato un’esperienza di pratica di ashtanga vinyasa yoga o a insegnanti di hatha yoga che si vogliano impegnare nello studio dell’ashtanga vinyasa. Il corso si svolge in modalità weekend (9 moduli da un fine settimana) a partire da Gennaio 2021 (clicca qui per calendario e programma) presso il Centrolistico in via marsala 69 a Sesto SanGiovanni (MI) (o qualora non fosse possibile effettuare il corso in presenza in modalità online con videoconferenze su zoom) oppure  in modalità full immersion estivo che si terrà  dal 15  al 29 luglio 2022 (clicca qui per informazioni e iscrizione).

Se sei già un insegnante di Ashtanga e vuoi approfondire lo studio della seconda serie al fine di insegnarla o vuoi studiare la terza serie con noi abbiamo predisposto due corsi per l’anno 2022 divisi in tre intensivi ciascuno. Il corso di formazione di secondo livello sulla seconda serie e il corso di avviamento alla pratica della terza serie verranno svolti nelle seguenti date: dal 13 al 17 Aprile, dal 31 Agosto al 4 Settembre e dal 29 ottobre al 2 novembre, per maggiori informazioni puoi anche visitare la pagina dedicata cliccando qui)

Tutti i corsi di formazione Insegnanti di Yoga  hanno come scopo di fornire il bagaglio tecnico e culturale necessario per insegnare la disciplina dello yoga con un approccio olistico, basato sul principio dell’essere umano come entità inscindibile di corpo mente e spirito in armonia con l’ambiente e con la vita. La scuola Centrolistico è affiliata e riconosciuta a livello Internazionale da Yoga Alliance per i programmi RYT200 e RYT300.

Come previsto da legge Regionale sullo sport e delle professioni Sportive (n°26 del 1 ottobre 2014) “assistenza nelle attività sportive e tutela dei praticanti: La asd aps Centrolistico, in collaborazione con S.I.S. Scuola Italiana Sport, organizza questi corsi di formazione per Insegnanti di Yoga e insegnanti di ginnastica finalizzata al fitness e al benessere.

Alla fine di ogni corso di formazione da 200 ore verrà effettuato un esame di idoneità e verrà rilasciato un diploma professionale per insegnanti di Yoga e un titolo di Insegnante di ginnastica da primario Ente di Promozione Sportiva EPS/CONI (per il 2022 ASI).

La quota di partecipazione ai corsi 200 ore comprende: Quota di iscrizione, diritto di segreteria ente, lezioni del corso, materiale didattico, rilascio del Titolo Nazionale e del Diploma professionale della Scuola, tesserino tecnico e iscrizione al registro nazionale dei tecnici sportivi con relativa assicurazione RC tecnico valida per l’anno in corso, e qualora siano full immersion il vitto e alloggio per tutta la durata del corso.

Se sei interessato/a al corso contattaci via email a info@centrolistico.it o chiamandoci al numero 0289056325 , se sei interessato/a ad iscriverti puoi compilare il modulo qui sotto (fino ad esaurimento posti disponibili dopodiché il modulo sarà disabilitato).
Gli insegnanti del corso sono Max Gandossi, Francesca Catalano, Gaia Frontini, Angelo Marratzu, Gabriele Musetti e Roberto Busconi.

Max Gandossi

ha studiato questo stile di Yoga a Mysore in India, dove si reca periodicamente per approfondirne la pratica. Il suo stile di insegnamento si riconduce alla metodologia di pratica di asana, pranayama codificata da T.Krishnamacharya e divulgata da P.Jois e B.N.S. Iyengar, integrando la meditazione come appresa dal Guru P.N. Chandrashekar e lo studio dei Sutra e delle scritture approfondito diversi maestri ed esperti indiani.

Francesca Catalano

Ha studiato e si è formata alla scuola Centrolistico, approfondendo soprattutto la pratica e l’insegnamento dell’Ashtanga Vinyasa di cui pratica con costanza le prime tre serie e sta iniziando a studiare la quarta con Max Gandossi. Negli anni  ha sviluppato una profonda conoscenza degli allineamenti e dei metodi per praticare gli asana e i vinyasa in modo armonioso e preciso, individualizzando l’approccio dello studio e della pratica in modo da permettere al praticante di consolidare i suoi punti di forza e lavorare sulle sue proprie aree di miglioramento senza mai dover forzare il corpo ad azioni inappropriate grazie ad un approccio attento, non dogmatico e non protocollare

Gaia Frontini

Mi avvicino allo yoga nel 2011, durante un ritiro di digiuno e meditazione.

Lo yoga fisico degli Asana (posture dell’Ha-Tha Yoga) diventa parte integrante del mio percorso evolutivo, di ri-scoperta di un’armonia con i ritmi naturali della Vita e di attenzione alle “parole” dell’Anima, al fine di far emergere pienamente la propria Verità – Essenza

Cos’è per me “Yoga”?

Yoga è inanzitutto scoperta, fatta come bambini che non hanno ancora subìto alcun condizionamento

Yoga è conoscere per esperienza e realizzare il proprio potenziale nella vita, facendolo emergere e manifestare tramite un’opera di aspirazione costante, semplificazione, apertura ed espansione, discernimento, studio e ascolto attento e sincero di sé, trasformazione di tutto ciò che ostacola la nostra evoluzione, perseveranza e impegno nella Ricerca, fiducia e gioia della condivisione 

 

Attraverso lo Yoga è possibile portare consapevolezza nel corpo, nei pensieri e meccanismi della mente e di conseguenza, per quanto possbile, in ogni azione quotidiana

Il corpo è un tempio sacro – come sacro è il corpo della nostra madre Terra – attraverso cui onorare la Vita e con cui incarnare la gioia e perfezione divine, idealmente come puri strumenti senza ambizioni e esigenze egoistiche

L’Ha-Tha Yoga è una scienza universale, uno strumento che ci aiuta a portare ordine, guarire e riequilibrare l’ intero organismo, corpo, mente e spirito. Ci permette di far fiorire le potenzialità del Sé e connetterci con l’armonia del mondo, percependo l’ Unità che accomuna ogni cosa, così da contribuire al benessere di tutto il creato in quanto parti di esso, come cellule sane, integre e integrate che insieme collaborano per il buon funzionamento dell’organismo che costituiscono.

Amo sperimentare e con curiosa apertura ho approcciato differenti metodologie, quali l’ Ha-tha Yoga tradizionale, il Kundalini Yoga, lo Yoga dinamico/Vinyasa Yoga, Dharma Yoga, Jivamukti Yoga e l’Ashtanga Vinyasa Yoga, che pratico con regolarità dal 2013.

Angelo Marratzu

Mi chiamo Angelo Marratzu.(SblindoRAZ) e ho la fortuna di essere un insegnante di Yoga.
Sono Classe 1979 .Ho iniziato la mia formazione come insegnante nella scuola Yoga Centro Olistico di Sesto S. Giovanni (MI).
Li ho studiato e ottenuto le Certificazioni Yoga Alliance RYT 500 .
Lo Yoga è nella mia vita da quando ero bambino…da quando mio zio mi legava continuamente nella posizione del loto come una bambola!
Inizio il mio percorso di pratica yoga dieci anni fa con il Kundalini yoga e con le tecniche di Pranayama finalizzate all’apnea sportiva presso la scuola Apnea Accademy di U. Pelizzari.
Nel tempo mi appassiono dello yoga di Andrè Van Lysebeth, fino a conoscere in modo approfondito tutti i suoi testi.La sua anima attraverso i libri è stata il mio primo maestro.
Studio costantemente e ricerco nello yoga della line di trasmissione di T.Krishnamacharya e dei suoi allievi piu’ importanti (T.K.V. Desikachar, P.Jois, I. Devi e BNS Iyengar di Mysore). Amo i Sutra di Patanjali ed esploro giorno dopo giorno il pensiero profondo dei testi Vedici.
Ad oggi Insegno a tempo pieno Hatha Yoga, Ashtanga Vinyasa yoga, Dynamic Vinyasa, Pilates Matwork, e tutto cio che prima di tutto passa attraverso la mia pratica di sperimentazione quotidiana.
Insegno anche nei corsi formazione per insegnanti Yoga del CentrOlistico di Milano.(e non smettero ‘ mai di ringraziare Max e Silvia per avermene dato la possibilità).
Sono Appassionato di Arm Balancing, Ginnastica Calistenica, Acrobatica, Arrampicata sportiva e Bouldering …. e sono sempre un bimbo sperimentatore di tutte le forme di linguaggio espressivo del corpo in movimento!

 

 

 

 

Programma quotidiano del corso (Weekend)

  • Sabato dalle 9.30 alle 17 (Pratica guidata, tecnica, teoria e pratica di insegnamento)
  • Domenica dalle 8.30 alle 16 (Pratica Mysore Style, tecnica, teoria e pratica di insegnamento, filosofia)

Programma quotidiano del corso (Full Immersion residenziale estivo)

  • ore 6.30 meditazione
  • ore 7.00-9.00 Prima serie guidata
  • ore 9.00-10.30 colazione pausa
  • ore 10.30-12.00 sessione mattino di teoria su asana, pranayama e anatomia
  • ore 12.00 – 13.00 lezione sulla seconda serie
  • ore 13.00 – 15.00 pausa pranzo
  • ore 15.00 – 15.30 meditazione
  • ore 15.30 – 16.30 filosofia e sutra
  • ore 16.30 – 18.00  adjustment e teaching methodology
  • ore 18.00 – 18.45 pranayama pratica
  •  Dopo le 18.45 riposo, cena e convivialità (in alcune serate verranno proiettati dei video sulla storia contemporanea dello yoga e illustrate alcune modalità di promozione su web e new media dei corsi e lezioni di yoga, come realizzare un proprio sito web e promuoverlo efficacemente).

Quota di Iscrizione al corso di formazione Insegnanti Ashtanga Yoga del Centrolistico (Yoga Alliance RYT200)

Corso Annuale su weekend :

La quota di partecipazione è di 1495 euro – acconto di 495 euro all’iscrizione e saldo all’inizio del corso in un’unica soluzione, oppure in due rate da €500 da corrispondere una al primo giorno di corso e una al weekend di aprile.  La quota include tutte le lezioni e il materiale didattico di supporto al corso e l’iscrizione al registro della scuola, il rilascio del diploma nazionale da parte dell’ente EPS/CONI, l’iscrizione all’albo nazionale dell’ente EPS/CONI e la copertura assicurativa RC tecnico sportivo fino a fine anno solare. Non include vitto e alloggio del Full Immersion di 3 giorni (dalla cena del 2 luglio al pomeriggio del 5 luglio)  previsto nel corso (€174 pensione completa con sistemazione in tende multiple oppure €204 in bungalow).

Puoi versare la quota mediante bonifico intestato a Centrolistico asd aps oppure mediante paypal.

ATTENZIONE: l’associazione sportiva rilascia ricevuta di pagamento. Nel caso di necessità di fattura con Partita Iva, prima di effettuare il pagamento, è necessario contattarci.

Corso full Immersion residenziale Estivo :

La quota di partecipazione  e’ di € 2150  con sistemazione in camera doppia in agriturismo.

La quota include: Quota di iscrizione, diritto di segreteria ente, lezioni del corso, materiale didattico, rilascio del Titolo Nazionale e del Diploma professionale della Scuola, tesserino tecnico e iscrizione al registro nazionale dei tecnici sportivi con relativa assicurazione RC tecnico valida per l’anno in corso, soggiorno con pensione completa presso l’agriturismo Tirtha a Pescantina in provincia di Verona  (i pasti previsti sono basati sulla cucina mediterranea vegetariana , per eventuali esigenze specifiche relative ad allergie o intolleranze vi preghiamo di contattarci prima di effettuare l’iscrizione).
La quota non include le spese di viaggio e le spese eventuali di iscrizione come insegnante nel registro di Yoga Alliance.

Modulo di Iscrizione

Corso di formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 200 ore certificato Yoga Alliance
Per perfezionare l’iscrizione compila il modulo sottostante in ogni campo e versa la quota di iscrizione (rimborsabile in caso di disdetta entro 15 giorni prima dell’inizio del corso)

BONIFICO BANCARIO:
IT79Q0503401747000000001166
Intestato a Centrolistico ASD APS
specificando nella causale ” nome cognome/FIY weekend 200 sede di Milano”

Per iscriverti al corso su weekend per favore comila il modulo che trovi in questa pagina

Quote Corso annuale su weekend

Quota



 

Quote Corso in modalità  Full Immersion residenziale estivo

Quota da versare



Iscrizione al corso di formazione insegnanti ashtanga yoga 2020

13 + 12 =