Posizioni n. 3 e 4 della standing sequence composte entrambe di 5 vinyasa di cui il 2 e 4 sono le posture a dx e sx.

Benefici: Allunga la muscolatura dorsale e addominale laterale, offre una buona opportunità di sblocco delle tensioni paravertebrali, migliora equilibrio e stabilità di tutto il corpo tanto quanto la capacità di concentrazione e la resistenza allo sforzo isometrico. Allunga gli adduttori del femore, i rotatori interni delle gambe e i flessori delle ginocchia della gamba anteriore. Allunga i flessori delle anche e i flessori delle ginocchia della gamba posteriore. Apre il torace.

Controindicazioni: discopatie lombo-sacrali e sciatalgia in fase acuta. Dolori al polso.

Vinyasa:

Utthita TrikonasanaM_trikonasana

Ekham  – inspirando aprire la gamba dx portando il piede dx indietro e puntandolo verso la parete alle proprie spalle, contemporaneamente aprire le braccia.

Dve – Espirando allungarsi con la mano dx verso il piede dx e afferrare l’alluce, alzare il braccio sx e rivolgere lo sguardo verso la mano sx. Eseguire cinque respiri ujjayi ed espirando la quinta volta abbassare lo sguardo per prepararsi alla risalita

Trini – Inspirando rialzarsi e riposizionare le braccia e il tronco al centro, girare i piedi in posizione inversa e rivolgersi verso il piede sx

Chatwari – Espirando allungarsi con la mano sx verso il piede sx e afferrare l’alluce, alzare il braccio dx e rivolgere lo sguardo verso la mano dx. Eseguire cinque respiri ujjayi ed espirando la quinta volta abbassare lo sguardo per prepararsi alla risalita.

Pancha –  Inspirando rialzarsi e invece di riposizionarsi in samastithi prepararsi per parivritta trikonasana rigirandosi verso il piede dx.

Parivritta Trikonasana

M_parivrittaTrikonasana

Ekham movimento eseguito per uscire da Utthita trikonasana

Dve – espirando eseguire una torsione del busto e mantenendo le anche immobili e parallele alla parete di fronte scendere con con la mano sx per posizionarla a terra all’interno o all’esterno del piede dx. Sollevare spalla e braccio dx e rivolgere lo sguardo al centro della mano dx. eseguire cinque respiri ujjayi e all’ultima espirazione abbassare lo sguardo prima di risollevarsi.

Trini – inspirando risollevarsi e cambiare lato per eseguire l’asana dall’altra parte.

Chatwari –  espirando eseguire una torsione del busto e mantenendo le anche immobili e parallele alla parete di fronte scendere con con la mano dx per posizionarla a terra all’interno o all’esterno del piede sx. Sollevare spalla e braccio sx e rivolgere lo sguardo al centro della mano sx. eseguire cinque respiri ujjayi e all’ultima espirazione abbassare lo sguardo prima di risollevarsi.

Pancha – inspirando sollevarsi riaprendo le braccia e chiudere gambe e braccia espirando per tornare in samastithi.

Di seguito il video dei vinyasa di questo asana

Posizioni facilitate: