Posizione n.2 della primary series

Benefici: Apertura delle anche e sviluppo della capacità di rotazione esterna del femore che permette di flettere il ginocchio senza metterlo in leva in tutte la varianti del loto. Allunga la catena posteriore rinforzando la muscolatura addominale e dorsale per effetto dello sforzo di stare in equilibrio. Questa posizione da una sferzata al sistema cardiovascolare soprattutto nelle fasi di discesa e risalita.

Controindicazioni: problemi di pressione arteriosa (appoggiarsi al muro e scendere solo all’altezza delle anche), problemi al ginocchio (legamenti e menischi deboli o lesionati), a causa del fatto che la posizione il rischio di perdita di equilibrio e necessità di ridistendere velocemente la gamba piegata nel loto, cosa che potrebbe mettere a rischio i tessuti connettivi del ginocchio. Gravi problemi di equilibrio (adattare la posizione con l’aiuto del muro)

M_adrhabaddhapadmottanasana

Vinyasa:

Ekham – inspirando alzare la gamba dx e piegarla nella posizione del mezzo loto in piedi passando il braccio dx dietro la schiena e afferrare l’alluce saldamente.

Dve – espirando flettersi in avanti e scendere con la mano sx a terra a fianco del piede sx e poi portare il mento verso la tibia. Eseguire cinque respiri ujjiayi in questa posizione.

Trini – inspirando alzare la testa all’altezza delle anche e distendere il braccio sx, espirare.

Chatwari  – Inspirare, sollevarsi

Pancha – distendere la gamba per ritornare in samastithi.

Sat – inspirando alzare la gamba sx e piegarla nella posizione del mezzo loto in piedi passando il braccio sx dietro la schiena e afferrare l’alluce saldamente.

Sapta – espirando flettersi in avanti e scendere con la mano dx a terra a fianco del piede dx e poi portare il mento verso la tibia. Eseguire cinque respiri ujjiayi in questa posizione.

Astau – inspirando alzare la testa all’altezza delle anche e distendere il braccio dx, espirare.

Nava  – Inspirare, sollevarsi e distendere la gamba per ritornare in samastithi.