Posizione n.4 e 5 della primary series

Benefici: L’asana apre il torace completamente, aiuta la respirazione sciogliendo spalle e schiena rinforzando al tempo stesso adduttori del piede e caviglie.  La sua costante ripetizione tonifica la muscolatura dei fianchi.

Controindicazioni: problemi gravi all’articolazione del ginocchio

Vinyasa:

Sapta – partendo da adhomukhasvanasana portare avanti il piede dx inspirando e alzare il torace le braccia, unire le mani e rivolgere lo sguardo ai pollici uniti lasciando andare indietro la testa. Abbassarsi con le anche all’altezza del ginocchio dx e parallele alla parete di fronte. Fare cinque respiri in postura mantenendo la gamba dietro ben estesa e premendo con forza co l’esterno del piede dietro a terra.

Astau – Dopo i cinque respiri inspirando stendere la gamba dx e girarsi verso la gamba sx e ripetere l’asana dall’altro lato mantenendolo per altri cinque respiri.

Nava  – Passare in Virabhadrasana B aprendo le spalle, le braccia e le anche e mantenendo le anche all’altezza del ginocchio sx. Fissare lo sguardo sulle dita della mano sx (hasta dristhi) e mantenere per cinque respiri.

Dasa – Inspirando stendere la gamba sx e girarsi verso la destra per eseguire lo stesso asana dall’altro lato.

Ekadasa – Abbassare le braccia espirando ed inspirando sollevare il corpo (per fare questa mezza verticale sulle braccia si consiglia di ritirare leggermente il piede dx sollevare bene e lentamente la gamba sx e poi spiccare un piccolo salto usando la distensione della gamba dx per darsi un piccolo slancio verso l’alto e non in avanti per poi andare a toccare la gamba sx col piede dx per atterrare nell’asana successivo

Dvadasa – Scendere in chatturanga dandasana

Tryodasa – Inspirare in urdhva mukha svanasana

Chatturdasa – espirare in adhomukhasvanasana.

Di seguito le foto dell’asana e il video dei vinyasa: