M_padanghustasanaPosizione n.1 della standing sequence.

Sequenza composta  di 3 vinyasa , di cui il n.2 è l’asana

Benefici: tonifica la muscolatura della schiena e aiuta a distendere le tensioni e contratture di tutti gli erettori della colonna, brevi e lunghi, migliora l’equilibrio e da una sferzata alla circolazione sanguigna attivandola nei distretti periferici.

Controindicazioni: gravi problemi alla zona lombare e cervicale, glaucoma e seri problemi pressori. In gravidanza occorre prestare attenzione alle posizioni in cui si stia con la testa sotto il livello dell’addome e occorre sempre usare la massima delicatezza nel prendere e lasciare gli asana.

Vinyasa:

Ekham  – inspirando si aprono leggermente le gambe (larghezza anche) e si apre il torace

Dve – si scende in avanti flettendo le anche espirando e si raggiungono gli alluci con le mani,afferandoli tra dito medio e pollice. Le mani sono rivolte verso il centro. Si inspira aprendo il torace (raddrizzando la colonna)e alza la testa,  espirando si scende con testa e torace verso il centro delle gambe avendo cura di tenere la schiena il più possibile dritta e i muscoli erettori della colonna in contrazione eccentrica. Si mantiene l’asana per 5 respiri ujjayi.

Trini inspirando si alza la testa e si allunga bene in avanti il busto, espirazione profonda che prelude l’asana successivo.

Di seguito il video dei vinyasa di questo asana:

Posizione Facilitata: