Posizione n.10 della Primary series

Benefici: apre l`articolazione dell`anca e promuove la rotazione esterna del femore, azione che permette nel tempo di sedersi piu` comodamente a terra mantenendo la schiena dritta e avvicinarsi alla posizione del loto che a tale scopo e` una posizione ottimale. Estrapolata dalla serie dell`ashtanga vinyasa e` una posizione che rilassa le tensioni di tutta la schiena, in particolare del tratto lombare, permette di lavorare con calma sul miglioramento della capacita’ polmonare (es. La variante che si usa per la pratica del maha mudra o maha veda)

Controindicazioni: lesioni al ginocchio della gamba piegata, strappi o stiramenti degli adduttori del femore della gamba che viene piegata o dei muscoli della zona ischiatica e perineale.

Vinyasa:

Sapta – inspirando saltare in dandasana oppure durante il salto piegare la gamba dx e sedersi con la gamba sx distesa e la dx piegata in modo che il piede dx sia a contatto dell`interno coscia sx, avvolgere il piede sx con la mano dx che afferra il polso sx oltre il piede sx.

Astau – espirando flettersi in avanti col busto disteso e scendere con il mento verso la tibia sx. Mantenere l-asana per cinque respiri ujjayi.

Nava – inspirare e sollevare il busto mantenendo le mani ferme in posizione, espirare appoggiando le mani ai lati dei glutei.

Dasa – inspirando sollevare il corpo e prepararsi al jump back

Ekadasa – jumpback in chaturanga dandasana espirare.

Dvadasa – inspirare in urdhvamukha svanasana

Traiodasa – adhomukha svanasana espirare

Chaturdasa – inspirando sedersi a terra con la gamba dx dritta e la sx piegata per effettuare l`asana dall`altro lato

Pancadasa – espirando scendere col busto verso la gamba distesa e mantenere l`asana per cinque respiri.

Sodasa – inspirare sollevando il busto pur mantenendo le mani sui piede dx, espirando appoggiare le mani ai lati dei glutei

Saptadasa – inspirando sollevare il corpo preparandosi per il jumpback

Astaudasa – jumpback in chaturanga dandasana espirare

Ekunamisatih – inspirare in urdhva mukha svanasana

Vimsatih – espirare in adhomukhasvanasana

Qui di seguito la foto dell`asana e il video dei vinyasa:

M_janusirsasana1