Posizione n.2 della standing sequence composta di 3 vinyasa di cui il n.2 è la posizione.

M_padhastasana

E’ importante bilanciare bene il corpo in questa postura distribuendo equamente il peso su tutta la pianta del piede, e spostanti il baricentro in modo tale da sentire tutta la catena posteriore allungarsi uniformemente.
La distribuzione del peso sui tre archi plantari è una azione molto basilare e un rudimento importante nello yoga e questo asana è un’occasione straordinaria per prenderne consapevolezza e migliorarne la qualità.
I benefici di questo asana sono simili a padanghustasana, con un leggero incremento della trazione sui gemelli e il soleo per effetto del leggero sollevamento delle dita dei piedi causato dall’inserimento delle mani e come effetto della leggera trazione che le mani esercitano sui piedi e il conseguente allungamento della fascia.
Questo asana è controindicato per le persone che hanno gravi problemi pretori, glaucoma o altri problemi che causano innalzamento della pressione dei bulbi oculari e in caso di infiammazione dei muscoli o articolazione delle spalle è utile limitare la trazione e mantenere sempre le spalle lontane dalle orecchie.

Vinyasa:

1 Ekham inspirando sollevare la testa dalla posizione precedente e rivolgere lo sguardo in avanti cercando di inarcare la colonna specialmente nel tratto lombare, appoggiare il dorso della mani a terra con i palmi sotto sotto le dita del piede.

2 Dve espirando scendere in flessione frontale conservando la posizione eretta della colonna per allungare uniformemente gli erettori della colonna e tutta la catena posteriore fino ai talloni, mantenere k’asana per cinque respiri.
3 Trini dopo cinque respiri sollevare la testa fino all’altezza delle anche, espirando afferrare i fianchi ed inspirando una seconda volta ritornare in samastithi. E’ uso anche tornare in samastithi con un solo movimento e quindi con il vinyasa tre direttamente, ma è decisamente più sicuro, specialmente per chi inizia, spezzare il movimento in due respiri.

Di seguito il video dei vinyasa di questo asana:

Posizione facilitata: