• il prāna-vāyu, il soffio ascendente, che si trova nel cuore e ha la funzione di assicurare la longevità. Porta dentro al corpo l’aria dall’esterno stimolando così il fuoco digestivo che permette di espellere le scorie.
  • l’apāna-vāyu, il soffio discendente, situato nella zona al di sotto del mūlādhara chakra edell’ano, esso aiuta ad espellere urine e feci donando vitalità e agilità al corpo.
  • il vyāna-vāyu, il soffio pervasivo che viaggia all’interno di tutte le parti del corpo regolando il funzionamento dei muscoli, dei tendini, del midollo e di altri tessuti e permette la circolazione del sangue attraverso i vasi sanguigni.
  • l’udāna-vāyu, il soffio verticale, situato nell’area della gola, migliora il funzionamento delle corde vocali, rimuove il flemma e altre secrezioni simili donando salute. Riscalda le articolazioni e dona forza e resistenza allo sforzo e al dolore
  • il samāna-vāyu, il soffio mediano, localizzato nella zona dell’ombelico. Porta il cibo al fuoco gastrico, aiutando la digestione.

La corrente energetica che stimoliamo con il

respiro Ujjayi è l’udana Vayu che serve nel vinyasa proprio a supportare lo sforzo e donare vigore ed energia e contemporaneamente il suo suono ci aiuta ad entrare in uno stato mentale meditativo